INDICATORS ON REATO DI DETENZIONE E SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI YOU SHOULD KNOW

Indicators on reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti You Should Know

Indicators on reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti You Should Know

Blog Article




Si ha reato di spaccio di stupefacenti quando si pongono in essere le condotte penalmente sanzionate dal Testo Unico sugli stupefacenti D.P.R. 309/1990. Le condotte previste sono penalmente sanzionate quando vengono poste in essere in mancanza delle autorizzazioni necessarie ai sensi del titolo secondo del predetto Testo Unico. Il cuore della disciplina del reato di spaccio di sostanze stupefacenti è contenuta nell’articolo seventy three del Testo Unico occur dall’ultima modifica eseguita advert opera del decreto legge 36/2014.

Trattandosi di un reato che può arrivare fino a venti anni di reclusione è facile immaginare arrive l’avvocato chiamato a difendere l’imputato deve essere ferrato in materia e conoscere tutte le possibilità a disposizione di una valida strategia di difesa: con la droga si rischia grosso.

Gli antecedenti penali possono avere conseguenze destructive sulla vita futura, appear difficoltà nel trovare lavoro, ottenere una licenza professionale o un visto per viaggiare all'estero.

one. Valutazione del caso: l'avvocato analizza attentamente le prove raccolte dalla polizia o dall'accusa for every valutare la solidità dell'accusa e individuare eventuali difese possibili.

ALA Studio Legale mette a disposizione i suoi avvocati penalisti esperti in reati collegati alla detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Le leggi sulle droghe variano da paese a paese, quindi è fondamentale essere consapevoli delle leggi locali prima di assumere qualsiasi sostanza.

L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC) conferma quanto già da qualche tempo rivelato dagli studiosi di criminalità organizzata: le mafie albanesi svolgono in Europa un ruolo primario nel traffico e nel commercio di sostanze stupefacenti.

La persona che spaccia sostanze stupefacenti, dunque, corre il rischio di finire in carcere for every lungo tempo; addirittura le pene previste nei casi più gravi possono raggiungere quelle previste for each il reato di omicidio!

Invece, la condotta di chi riceve la sostanza stupefacente e la detiene for each farne uso personale non è reato, ma integra un illecito amministrativo [three]: for every conoscere quali sono le specifiche conseguenze a carico dell’acquirente leggi “droga per uso personale: sanzioni“.

Le conseguenze legali for every il reato di spaccio di droga possono variare a seconda della legislazione del paese in cui viene commesso il reato. Tuttavia, generalmente le conseguenze possono includere:

Questo elaborato è finalizzato ad informare il lettore sulle conseguenze penali/amministrative applicabili ai danni di un soggetto colto in possesso di qualunque sostanza stupefacente o psicotropa, allo stesso tempo mettendo in risalto le difficoltà oggettive dell’autorità giudiziaria, a distinguere comportamenti finalizzati allo spaccio o all’uso personale della droga.

For each gli indagati vige il principio della presunzione di innocenza e la loro colpevolezza dovrà essere acclarata nel corso del processo ed eventualmente stabilita con sentenza irrevocabile. "Ringraziamo i carabinieri di Borgo San Lorenzo e gli inquirenti fiorentini che, grazie advertisement un lavoro capillare e advertisement un impegno costante, condivisi con la collaborazione preziosa di istituzioni e forze dell'ordine europee, hanno portato a check here termine una complessa operazione antidroga con un numero altissimo di misure cautelari e il sequestro di milioni di euro. Il traffico di stupefacenti aveva ramificazioni in vari paesi dell'Unione Europea, a conferma di quanto l'organizzazione criminale fosse strutturata. Contrasto all'illegalità e pugno duro contro coloro che smerciano la morte, sono le parole d'ordine che guidano anche il nostro Governo. Non dobbiamo mai abbassare la guardia su crimini simili, che rappresentano una piaga for each la nostra società" scrive in una nota il deputato e coordinatore regionale toscano di Fratelli d'Italia Fabrizio Rossi. Notizie correlate

Il quinto comma dell’articolo 73 del D.P.R. configura un’autonoma ipotesi di reato dopo le modifiche intervenute a seguito del decreto legge 146/2013. Si tratta fra le altre cose di una delle ipotesi di reato for each spaccio di stupefacenti più frequenti.

Da click here quanto sovraesposto si ricava quindi che un detenuto su tre è tossicodipendente e parallelamente, sempre con la stessa proporzione di uno a tre , si nota occur la presenza di un soggetto nelle nostre carceri sia da check here imputare a reati connessi alla violazione della normativa sugli stupefacenti.

Report this page